Che cos'e' il LEASING IMMOBILIARE?

Napoli, 12/02/2016

 

Con la nuova legge di Stabilità è stato esteso il leasing immobiliare alle persone fisiche, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020 sarà possibile usufruirne.

Con il contratto di leasing immobiliare la banca o l’intermediario si impegnano ad acquistare un immobile o farlo costruire, su richiesta del soggetto utilizzatore cioè quella persona che materialmente potrà usufruire del bene per la durata del leasing stesso ovviamente per un dato tempo e verso un corrispettivo che deve tener conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto. Alla scadenza del contratto l’utilizzatore ha la facoltà di acquistare la proprietà del bene a un prezzo prestabilito.


NOTE POSITIVE:

  • - E’ possibile chiedere la sospensione del pagamento dei corrispettivi periodici per non più di una volta e per un periodo massimo complessivo non superiore a dodici mesi nel corso dell’esecuzione del contratto medesimo, con proroga automatica del contratto per il corrispondente periodo; il beneficio della sospensione è subordinato a specifici eventi intervenuti successivamente alla stipula del contratto, in particolare la cessazione del rapporto di lavoro subordinato.

  • - Ove le spese siano sostenute da giovani di età inferiore a 35 anni i costi sono deducibili a fini Irpef nella misura del 19% , relativamente al contratto di locazione finanziaria: si tratta dei canoni e dei relativi oneri accessori, per un importo massimo di 8.000 euro, nonché del costo di acquisto dell’immobile per un importo non superiore a 20.000 euro

  • - Per i soggetti di età pari o superiore a 35 anni l’importo massimo detraibile a fini Irpef è dimezzato: al massimo 4.000 euro per i canoni e 10.000 euro per il costo di acquisto.

Ci lasciamo con una domanda alla quale solo il tempo darà risposta: Il leasing immobiliare darà nuovo slancio ad un mercato da troppo tempo stagnante? Per ora la ripresa delle compravendite c'è ed è sensibile ma non è certamente dovuta neo arrivato leasing.


Amm.Emanuele Savarese