Il mercato immobiliare continua a crescere

Napoli, 16/11/2016

 

Sono circa 535.000 le case compravendute ne nostro paese, questo dato porta ad un risultato eccellente del 19% in più rispetto all’anno precedente che comunque aveva visto un bilancio positivo del 6,5% rispetto al 3,5 del 2014.
 
Il valore complessivo delle compravendite in Italia sfiora i 90MILIARDI di euro (più 14MILIARDI , il 18% in più rispetto all’anno precedente), aumentano anche le richieste di mutuo che vedono un risultato molto positivo:+27%.
 
E’ il terzo anno di crescita consecutivo per il mercato delle case e le prospettive vedono un rialzo anche per gli anni 2017 e 2018,  anche se l’ultimo trimestre del 2016 ha visto una diminuzione del trend dei primi tre trimestri dell’anno.
 
Sono in aumento anche le superfici medie degli appartamenti compravenduti,  secondo l’Agenzia delle Entrate (dato conforme a quello dell’ABI) la quadratura media compravenduta è più grande di oltre un metro quadro rispetto all’anno precedente, si arriva ad una media di 106,5mq.
 
I dati positivi che abbiamo analizzato sono il frutto logico di una lunga crisi che ha visto i prezzi degli immobili raggiungere i minimi storici, ed ora il rimbalzo delle compravendite vede affondare le radici in due elementi fondamentali: prezzi bassi delle case e congiuntura economica favorevole rispetto agli anni di crisi profonda che abbiamo trascorso.
 
Osservazioni sul mercato immobiliare a cura di direzionecasa.


Direzione Casa